Dopo 73 anni, ritrovato sottomarino inglese P311…

Il sottomarino inglese P311, scomparso nel gennaio del 1943, giace a circa 90 metri di profondità ed è praticamente intatto.

relittosommergsup

Questo importate ritrovamento è stato fatto Domenica scorsa da Massimo Domenico Bondone, sub genovese con il supporto dell‘Orso Diving di Corrado Azzali, questi dopo lunghe ricerche è riuscito nel suo intento,  il relitto si trova nelle acque antistanti Tavolara e si presenta praticamente integro.

La Storia

Partito da Malta nel dicembre del 1942, il sommergibile nel gennaio del 1943 si dirigeva verso il porto della Maddalena per una missione contro la Marina italiana, trovatosi nelle acque sarde, nei pressi del porto si imbatté nelle mine di protezione, e affondò portando con se la vita di 71 militari inglesi, da quel momento non si seppe più nulla, fino al suo ritrovamento fatto da Domenico.

Il Sommergibile

relittosommergProgIl sommergibile della Royal navy: l’Hms-P311, classe T, era alla sua prima missione, oggi poggia a quasi 100 mt di profondità in asseto di navigazione, è praticamente integro tranne una visibile falla a prua dovuta all’impatto con la mina. Le acque trasparenti della Sardegna lasciano intravedere la sagoma già a 70/80 mt di profondità, è ben visibile la mitragliatrice posta sulla torretta. Al suo interno, oltre all’equipaggio, vi erano due mezzi di incursione sottomarini che portando due sommozzatori a bordo venivano utilizzati per entrare nei porti nemici e applicare le mine sotto gli scafi delle navi.

Lo Scopritore

Domenico Bondone , operatore tecnico subacqueo, ha dichiarato di recente: “Sono un appassionato di immersioni su relitti e non un cacciatore di tesori sommersi”. Durante la sua lunga attività ha scoperto vari relitti, tra questi:

  • Il Kreta, vicino l’isola di Capraia.
  • Il Bengasi
  • Il San Marco al largo di Villasimius.

 

Fonte:

http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2016/05/24/news/ritrovato-dopo-73-anni-il-sottomarino-affondato-a-tavolara-1.13532867#gallery-slider=undefined

 

About Marco

Istruttore CMAS M2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *